Patente moto
Per la guida e la circolazione di motocicli e moto di tutti i tipi, Autoscuole Reggiane offre il rilascio di patenti A1, A2 o A3, ovvero quelle specifiche per questo tipo di veicoli.
La patente A1 si può conseguire già a 16 anni e permette di guidare sostanzialmente motocicli leggeri.
La patente A2 è una patente intermedia leggermente diversa da quella rilasciata prima del 19 gennaio 2013 perché permette dai 18 anni in poi di guidare motocicli di potenza leggermente superiore (35 kw).



La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma la si può conseguire al compimento dei 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
Il conducente con patente B per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico.
Per cominciare a guidare delle moto prima dei 24 anni si può dunque conseguire la patente A1 a partire dai 16 anni (che permette anche la guida accompagnata a partire dai 17 anni) oppure la patente A2 a partire dai 18 anni. Per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere sempre la prova pratica corrispondente.
Per il conseguimento della patente di guida occorre che il richiedente non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
La patente di guida non deve essere rilasciata ai candidati che si trovino in stato di dipendenza attuale da alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope né a persone che comunque consumino abitualmente sostanze capaci di compromettere la loro idoneità a guidare senza pericoli.