Patenti superiori
La patente più richiesta tra quelle professionali perché abilita alla guida dei “camion” ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio è la patente C, (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci). Con la patente C1 invece è possibile guidare autoveicoli, diversi da quelli delle categorie D1 e D, aventi massa massima autorizzata superiore a 3,500 kg ma non superiore a 7,500 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente; (ad esempio autocaravan con massa superiore a 3,500 kg) e autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.



Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B. Sia l’esame teorico che l’esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.
Si tratta di un’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida.
L’estensione si ottiene superando un esame teorico (al momento orale) e un esame pratico su veicolo specifico. Più nello specifico, con l’estensione E si possono conseguire le seguenti patenti:
- B + E
- C1 + E
- C + E
- D1 + E
- D + E
Con la Patente C è possibile guidare veicoli della categoria B, Macchine operatrici eccezionali e autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.