Patentino ciclomotori
L’offerta formativa offerta da Autoscuole Reggiane comprende corsi per il rilascio di patentino per la guida di ciclomotori. Le ultime modifiche del codice della strada hanno introdotto l’obbligo per minorenni e maggiorenni di frequentare un corso per il rilascio di uno speciale patentino, che è diventato obbligatorio per la circolazione con mezzi a due ruote di cilindrata ridotta, per i quali fino a pochi anni fa non era richiesta nessuna particolare documentazione. Al termine del corso, gli allievi devono sostenere un esame di teoria a quiz ed in seguito un esame di guida. Presso le sedi della nostra unione di cooperative di Reggio Emilia è inoltre possibile effettuare le visite mediche necessarie per poter sostenere l’esame.



Con questo tipo di patente si possono guidare:
- Ciclomotori a due ruote o veicoli a tre ruote aventi una velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³.
- Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Le materie che costituiscono materia d’insegnamento per il rilascio del patentino sono le seguenti:
- segnali di pericolo e segnali di precedenza;
- segnali di divieto;
- segnali di obbligo;
- segnali d’indicazione e pannelli integrativi;
- norme sulla precedenza;
- norme di comportamento;
- segnali luminosi, segnali orizzontali;
- fermata, sosta e definizioni stradali;
- cause d’incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione;
- elementi del ciclomotore e loro uso;
- comportamenti alla guida del ciclomotore ed uso del casco;
- valore e necessità della regola;
- rispetto della vita e comportamento solidale.